A seguito della pubblicazione del cosiddetto “Decreto Semplificazione” pubblicato sulla G.U. n. 178 del 16/07/2020 e convertito in legge in data 11/09/2020 n. 120 (G.U. 14/09/2020 n. 228) tutti gli iscritti all’Albo hannno l’obbligo di comunicare all’Ordine il proprio indirizzo di “domicilio digitale”.
L’obbligo di dotarsi di una casella certificata era già stabilito in base al D.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale” e comunicare al proprio Ordine di appartenenza la propria PEC in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) ha conferito alla posta certificata un valore mai attribuito finora alle comunicazioni su Web, rendendo la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso. In particolare il Codice (art. 48 comma 1) stabilisce che “La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la Posta Elettronica Certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68”.
Convezione ArubaPEC SpA – CNI
La convenzione, rinnovata tra Aruba SpA e CNI permette a tutti gli iscritti agli Ordini territoriali, di ottenere l’assegnazione gratuita di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) di 1 GB. Per usufruire della convenzione è necessario:
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Inoltrare la richiesta di attivazione modulo di un account PEC alla segreteria dell’Ordine allegando un proprio documento di identità in corso di validità via email a segreteria@ordineingegnerisondrio.it
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Dopo aver attivato la casella, la Segreteria dell’Ordine invierà una mail all’iscritto contenente tutte le istruzioni per poter utilizzare la casella PEC.
La nuova procedura per la gestione della caselle PEC di ARUBA avviene direttamente dal portale MYING (www.mying.it).
Qualora non si fosse ancora registrato su mying.it, si può provvedere inserendo i suoi dati al seguente link https://www.mying.it/user/ingegnere .
Dall’area riservata del portale MYING è possibile:
- richiedere l’ampliamento della casella PEC selezionando le opzioni disponibili
- accedere direttamente alla casella PEC
- gestire la casella PEC
- recuperare la password
Con il rinnovo della convenzione la casella PEC “gratuita” resta invariata per lo spazio INBOX (1GB di spazio), ma il nuovo contratto permette di offrire agli iscritti, senza alcun onere aggiuntivo, 3 GB di Archivio (spazio di backup delle e-mail che in precedenza era attivabile a pagamento solo con le caselle di tipo PRO).
Resta aperta la possibilità per gli iscritti di espandere, a pagamento, la capacità della casella e di avere ulteriori servizi aggiuntivi.
Per aumentare la capacità della casella Base, gli iscritti avranno la possibilità di aggiungere fino a 5 GB di spazio INBOX al costo di 4 euro + IVA all’anno per ogni GB aggiuntivo.
In caso di necessità di ulteriore spazio, gli iscritti potranno effettuare l’upgrade alla nuova PEC Avanzata (che sostituisce la PRO), il cui costo resta invariato a 20 euro + IVA all’anno, ma includerà 7 GB di spazio INBOX e 7 GB di Archivio (in precedenza lo spazio aggiuntivo era di
2GB+3GB). In questo caso, lo spazio potrà essere ulteriormente ampliato senza limiti, al costo di 4 euro + IVA all’anno per ogni GB aggiuntivo.
Attraverso la piattaforma mying.it, gli iscritti potranno aggiornare in autonomia i dati anagrafici associati alla propria casella PEC (fatta eccezione per il nominativo e il codice fiscale) e richiedere eventuali servizi aggiuntivi (come estendere lo spazio o l’upgrade alla PEC
Avanzata).
Per assistenza sulla PEC contattare la Fondazione CNI a assistenzapec@fondazionecni.it
(ATTENZIONE: non è una casella di posta certificata per cui riceve solo e-mail ordinarie)