Convegni | Quadraturismo, grande decorazione e apparati effimeri dal XVII al XIX secolo | 28-29 e 30 novembre 2024

La IX edizione dei Convegni internazionali di studi dedicati al Quadraturismo e grande decorazione intende indagare le forme dell’architettura dipinta dal XVII al XIX secolo entro le macro aree dell’Italia settentrionale, centrale e meridionale, dell’Europa e dell’America latina, mettendone a fuoco anche i termini in cui l’architettura dipinta si relaziona con la pittura di figura e con la scenografia. Muovendosi nell’orbita delle molteplici declinazioni del sapere e della pratica prospettica, si vuole inoltre dedicare uno specifico spazio di analisi agli apparati effimeri e alle macchine barocche, ovvero a quella produzione in auge soprattutto in epoca barocca, capace di rendere sensazionali su scala pubblica celebrazioni sacre, esequie di sovrani e principi, ingressi di personaggi illustri, matrimoni ed altri
avvenimenti festosi. La sessione dedicata all’Italia settentrionale prevede un affondo sul territorio lariano e valtellinese che, soprattutto con Morbegno, a tutti gli effetti ‘città barocca’, offre testimonianze esemplari e qualitativamente elevate in merito alle tematiche oggetto delle giornate di studio.
In un periodo cronologico compreso tra il XVII e il XIX secolo, verranno quindi presentati e discussi esperienze ed episodi significativi per la ricostruzione della storia e della geografia del genere prospettico e degli apparati effimeri, dai quali emergeranno inevitabilmente specificità territoriali, relazioni tra i centri e le periferie artistiche, connessioni o reti tra differenti contesti culturali, nonché esperienze di continuità o discontinuità rispetto alla tradizione.
Il convegno darà infine ampio risalto ai temi legati alla conservazione, tutela e alle nuove modalità di valorizzazione di un patrimonio, quello soprattutto delle grandi superfici dipinte, che inevitabilmente porta con sé problematiche articolate e complesse.

Dal titolo Quadraturismo, grande decorazione e apparati effimeri dal XVII al XIX secolo, il convegno si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2024 a Morbegno (Sondrio), città della bassa Valtellina che conta un patrimonio artistico rinascimentale e barocco di grande rilievo.

I topic previsti sono:
Quadraturismo e grande decorazione. Italia, Europa e America latina
Apparati effimeri e macchine barocche
Conservazione, tutela e valorizzazione

Per la partecipazione in aula è prevista l’attribuzione di 3 CFP ad incontro.