AARBA, la società scientifica della Behavior-Based Safety in Europa con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizza il13° Congresso Europeo di sicurezza comportamentale (BBS) e Performance Management che si terrà in data 19 e 20 giugno 2019 presso Villa Foscarini-Rossi, 30039 Stra (VE).
Contenuti: Da che cosa dipendono i comportamenti in ambito lavorativo? Come si può incidere in modo significativo su malattie professionali, incidenti, infortuni e morti sui luoghi di lavoro? Come motivare i propri collaboratori e coinvolgerli nel cambiamento organizzativo? Come posso essere un leader efficace? Quali sono i passi da percorrere per poter certificare il sistema di gestione della mia azienda?
All’interno dell’evento tutte queste domande troveranno risposta grazie alla presentazione di una disciplina scientifica, nota come Behavior Analysis, la cui applicazione è stata studiata anche in ambito organizzativo per il controllo dei comportamenti di sicurezza, di qualità e di produttività. L’efficacia di queste tecniche è stata dimostrata attraverso centinaia di esperimenti RCT all’interno dei settori industriali più disparati (aumento, per esempio, i comportamenti di sicurezza tra il 9 e il 157% e riducendo contestualmente gli infortuni del 54% nei primi 3 anni).
Illustri luminari internazionali presenteranno i principi teorici di base e alcune maestrie per il successo, accompagnati dalle voci dei direttori, HSE Manager e RSPP di alcune delle aziende che hanno adottato dei processi di gestione comportamentale, che presenteranno la loro esperienza, le accortezze per l’adozione del protocollo in diversi ambiti, i risultati che è possibile ottenere, la gestione dei comportamenti di guida di sicura da parte della rete vendita e l’importanza della leadership manageriale per la gestione efficace dei sistemi aziendali.
La partecipazione è GRATUITA ed è stata chiesta la validità come aggiornamento per RSPP e ASPP.
PROGRAMMA: Programma_Congresso_BBS_2019.pdf
ISCRIZIONI ONLINE: Form di Iscrizione al 13° Congresso
Destinatari: HSE Manager, RSPP, ASPP, direttori di stabilimento, responsabili di produzione, direttori del personale, tecnici della prevenzione, consulenti e studenti, provenienti da qualsiasi settore aziendale (cantieristico, metalmeccanico, cartario, alimentare, chimico, sanitario …).